Cosa sapere sulla terapia sessuale
La terapia sessuale è un tipo di psicoterapia progettata per aiutare le persone a identificare e lavorare attraverso le loro sfide sessuali e migliorare la loro soddisfazione sessuale.
La terapia sessuale può Avagirsi a chiunque voglia migliorare la propria relazione con il sesso e il piacere. Può essere particolarmente utile per coloro che hanno difficoltà con una mancanza di eccitazione, rapporti dolorosi, incapacità di raggiungere l’orgasmo o altre disfunzioni sessuali.
La terapia sessuale non richiede entrambi i partner. Alcune persone possono beneficiare di sessioni di terapia individuali, mentre altre possono trovare una terapia sessuale di coppia più utile.
Questo articolo discute perché qualcuno potrebbe aver bisogno di terapia sessuale, cosa aspettarsi durante la terapia, come trovare un terapista sessuale qualificato, e altro.
Cos’è la terapia sessuale?
La terapia sessuale è un tipo di terapia di conversazione progettata per aiutare le persone e le coppie che riscontrano questioni che raggiungono la soddisfazione sessuale.
Fattori fisici, psicologici ed emotivi possono causare sfide sessuali. L’obiettivo di un terapista del sesso è aiutare una persona o una coppia a risolvere questi problemi e ottenere una vita sessuale più appagante.
La terapia sessuale non comporta un contatto sessuale tra clienti e terapisti.
Come fa funziona?
Come in qualsiasi psicoterapia, la terapia sessuale implica parlare attraverso problemi.
In generale, il cliente e il terapista sessuale discutono di eventuali esperienze, emozioni e preoccupazioni che possono contribuire all’insoddisfazione e alle sfide del cliente. Lavoreranno anche sui meccanismi di coping per aiutarli a costruire una vita sessuale più soddisfacente.
I terapisti del sesso potrebbero anche dare ai loro clienti i "compiti". Ciò può variare a seconda dell’individuo o della coppia e può includere incarichi progettati per aumentare l’educazione sessuale e migliorare la comunicazione tra i partner. I terapisti del sesso possono anche assegnare sperimentazione sessuale e sensibilizzare i compiti di messa a fuoco.
Se sospettano che una preoccupazione fisica sia alla base delle sfide sessuali, il terapeuta può indirizzare il cliente a un medico. A sua volta, il medico e il terapeuta possono lavorare insieme per affrontare il problema fisico mentre guidano il cliente verso il raggiungimento dei propri obiettivi sessuali.
Benefici
terapia sessuale può aiutare sia le persone che le coppie:
- Acquisisci una comprensione realistica del sesso e del piacere
- Identifica e affronta le cause sottostanti di questioni sessuali
- crescere e mantenere una connessione sessuale più profonda con se stessi e il loro partner
Chi ne ha bisogno?
Le persone che sperimentano la disfunzione sessuale possono essere tra coloro che potrebbero beneficiare maggiormente della terapia sessuale.
semplificato, La disfunzione sessuale è un termine ombrello per varie difficoltà ricorrenti relative al sesso e include:
- Eiaculazione ritardata
- Disturbo erettile
- Disturbo da desiderio sessuale ipoattivo maschile
- Eiaculazione prematura
- Disturbo orgasmico femminile
- Interesse sessuale femminile/disturbo dell’eccitazione
- Disturbo genito-pelvico/disturbo di penetrazione
- Dy sessuale indotto da sostanze/farmaci Sfunction
- Altre disfunzioni sessuali specificate
- Disfunzione sessuale non specificata
Queste disfunzioni possono causare una mancanza di interesse per il sesso, la bassa fiducia, l’ansia da performance sessuale , rapporto doloroso e l’incapacità di essere suscitato o raggiungere l’orgasmo – influenzando seriamente la capacità di una persona di godere di una vita sessuale sana e appagante.
La disfunzione sessuale può avere cause fisiche o psicologiche. A volte, è associato a una storia di abusi.
Trauma sessuale
Il trauma sessuale può interferire in particolare con l’interesse di una persona o la capacità di godere di intimità e sesso.
La ricerca suggerisce che la terapia sessuale può aiutare le persone con una storia di traumi sessuali. Ad esempio, la combinazione di terapia a base di traumi con tecniche positive al sesso può essere più efficace nell’aiutare qualcuno a lavorare attraverso la loro disfunzione sessuale legata al trauma rispetto all’utilizzo della sola terapia a base di trauma. Questi studi sono piccoli ma promettenti.
Tuttavia, come notano alcuni ricercatori, alcune persone con una storia del trauma sessuale potrebbero aver bisogno di terapia individuale per elaborare altre questioni prima di essere pronte a esplorare il desiderio sessuale e la soddisfazione nella terapia sessuale.
Cosa aspettarsi dalla terapia sessuale
Discutere della vita sessuale di qualcuno con uno sconosciuto può sentirsi a disagio. È probabile che il terapeuta lo anticipa e inizierà con semplici domande da conoscere.
Le persone possono aspettarsi di discutere il loro:
- Salute
- Educazione sessuale
- Background sessuale
- Credie e idee sul sesso
- Sfide specifiche con il sesso
Il terapista del sesso lavorerà con l’individuo o la coppia sulle loro specifiche preoccupazioni e sfide attraverso la terapia del talk. La frequenza e la durata delle sessioni di terapia dipenderanno dal cliente e sfide e esigenze.
Il terapista del sesso non lo farà:
- Scegli i lati o tentano di convincere chiunque
- Spogliarsi o chiedere a chiunque di spogliarsi
- avere relazioni sessuali o istruire relazioni sessuali
Nota che i terapisti del sesso, come con tutti i terapisti, non sono taglia unica. La compatibilità è importante per il trattamento di successo. Se qualcuno non si sente a proprio agio con il loro terapeuta, potrebbe voler considerare un altro esperto.
Abbina la terapia sessuale
Abbina la terapia sessuale è quando entrambi i partner sessuali partecipano alle sessioni di terapia.
Per alcune persone, partecipare a sessioni di terapia sessuale da sola è sufficiente. Per altri, avere entrambi i partner presenti è più vantaggioso per la costruzione di comunicazioni più forti e il miglioramento della soddisfazione.
In alcuni casi, il terapeuta può essere in grado di aiutare una coppia a determinare se singole sessioni, sessioni di coppie o un mix di Entrambi sarebbero i più favorevoli.
Trovare un terapista sessuale
Alcuni gruppi professionali, come l’American Association of Sexuality Educators, i consulenti e i terapisti (AASECT), forniscono directory per individuare qualificate qualificate terapisti del sesso.
Le directory aggiuntive includono quelle all’interno delle associazioni psicologiche statali e altre associazioni professionali come associazioni statali e nazionali per il matrimonio autorizzato e i terapisti familiari. Ad esempio, l’American Association for Marriage and Family Therapy (AAMFT) fornisce uno strumento di localizzazione per i terapisti in tutto il paese.
Altri modi in cui una persona potrebbe trovare un terapista sessuale include:
- Chiedere alla propria compagnia di assicurazione sanitaria un elenco di professionisti della salute mentale coperti specializzati nella salute sessuale
- Contattando le organizzazioni di salute mentale locali e nazionali
Riepilogo
La terapia sessuale mira a fornire un’atmosfera confortevole e incoraggiante per le persone a parlare in modo sicuro attraverso le loro sfide per ottenere una vita sessuale sana e appagante.
Chiunque può beneficiare della terapia sessuale, in particolare le persone che vivono sfide sessuali e insoddisfazione per le loro vite sessuali.
Alcune persone beneficiano delle sessioni di terapia sessuale individuali mentre altre trovano una terapia sessuale di coppia più utile.
- Health’s Health
- Salute mentale
- Disfunzione erettile/Eiaculato prematuro ion
- psicologia/psichiatria
- salute sessuale/stds
- salute delle donne/ginecologia
- Medicina complementare/medicina alternativa
Medical News Today ha linee guida di approvvigionamento rigorose e attinge solo da studi peer-reviewed, istituti di ricerca accademica e riviste e associazioni mediche. Evitiamo di usare riferimenti terziari. Colleghiamo fonti varilux premium componenti primarie – compresi studi, riferimenti scientifici e statistiche – all’interno di ogni articolo e le elenchiamo anche nella sezione Risorse in fondo ai nostri articoli. Puoi saperne di più su come garantiamo che i nostri contenuti siano accurati e attuali leggendo la nostra politica editoriale .